Orientamento in uscita

Suggerimenti per gli allievi di classe quinta

In questa pagina trovate le proposte formative e attività varie che le Università rivolgono agli allievi delle scuole superiori secondarie

Referente per l'orientamento universitario: prof.ssa Simona Tarchetti

Sito di UPO (Università del Piemonte Orientale): www.uniupo.it

Sono aperte le iscrizioni per gli OPEN DAY dell'Università del Piemonte Orientale. Come di consueto, verranno presentati agli studenti e alle loro famiglie l’Ateneo e i corsi di laurea della nostra offerta formativa, sarà possibile incontrare i nostri professori e gli studenti, chiedere informazioni sui  servizi e sulle opportunità che UPO offre.

Potete trovare tutte le informazioni alla pagina https://www.uniupo.it/open/

Attività di orientamento per la scelta universitaria – Università di Pavia

A gennaio proponiamo:
- gli Incontri d’area: gli studenti potranno assistere alla presentazione dei Corsi
di laurea, dei percorsi d’eccellenza, dei Collegi di merito e quelli dell’Ente per
il Diritto allo Studio.
- le Settimane di preparazione ai test e ai TOLC: pomeriggi di allenamento per
aiutare gli studenti ad affrontare le principali materie trattate nei test
valutativi e selettivi (chimica, biologia, fisica, matematica e logica).
Al questo link è possibile effettuare l’iscrizione all’evento di interesse.

Sito del Politecnico di Milano: www.polimi.it

PoliCollege è un progetto di orientamento attivo che si propone di fornire agli studenti bravi e volenterosi delle scuole secondarie di II grado l’opportunità di acquisire conoscenze tecnico-scientifiche avanzate seguendo corsi online tenuti da docenti del Politecnico di Milano. PoliCollege è ormai giunto al quarto anno di erogazione. Dal 2019 abbiamo proposto 84 corsi, per un totale di circa 2500 posti e 7800 richieste di iscrizione da tutta Italia.

I corsi PoliCollege rappresentano buona parte delle materie tecnico-scientifiche insegnate al Politecnico. Dalle Scienze Nucleari all’Informatica, dalla Meccanica alla Tecnologia dei Materiali, fino a discipline legate all’Ingegneria Ambientale, come l’Idrogeologia e la Gestione e il recupero dei rifiuti.

Oltre ad offrire agli studenti un “assaggio” anticipato di università, PoliCollege rappresenta un’occasione di arricchimento culturale, orientamento e aggregazione. Infatti, frequentare un corso PoliCollege permette di approfondire la preparazione scolastica e insieme mettere a fuoco possibili interessi universitari. I partecipanti saranno inseriti in una classe virtuale seguita giornalmente da uno studente esperto del Politecnico, che risponderà alle loro domande e li aiuterà a svolgere le attività assegnate dal professore. Alla conclusione del percorso, gli studenti otterranno un attestato e un badge digitale da allegare al proprio curriculum.

Per saperne di più www.policollege.polimi.it/

Il Sistema ITS

Gli Istituti Tecnologici Superiori (ITS) sono scuole di alta specializzazione tecnica che costituiscono un canale formativo postsecondario, parallelo ai corsi accademici, volto a formare tecnici superiori nelle aree tecnologiche strategiche per lo sviluppo del Paese. Brochure GEM 2022  - Brochure TAM 2022

Sito del Politecnico di Torino: www.polito.it

Si rende noto che la piattaforma relativa al Progetto Orient@mente è attiva e raggiungibile all'indirizzo www.orientamente.unito.it

Pubblicato il Calendario delle Giornate di Orientamento 2023, che si svolgeranno dal 13 al 17 febbraio presso il Campus Luigi Einaudi (Lungo Dora Siena, 100/A, Torino).

Vedi calendario giornate orientamen

Nel calendario sono indicati date e orari degli incontri di presentazione dei corsi di studio dell'Ateneo. Per l'intera durata della manifestazione saranno presenti gli stand delle Scuole, dei Dipartimenti e dei Servizi per gli studenti.

Scuola di Scienze Umanistiche

Informazioni utili per l'orientamento Scuola di Scienze Umanistiche - vedi

Le Giornate di orientamento tematiche sono rivolte agli studenti e alle studentesse degli ultimi anni delle scuole superiori che già hanno maturato un’idea del percorso di studi da intraprendere e che intendono approfondire la propria scelta. vedi

Vedi locandina

Scheda di presentazione

Open Day e Visita Guidata Corso di Laurea Triennale in Infiermeristica.
Sede di VERCELLI Ti aspettiamo il 19 maggio dale 14.00 alle 17.30.
Se vuoi prenotarti puoi farlo al seguente link