Odontotecnico

odo

ODONTOTECNICO: ARTI AUSILIARIE DELLE PROFESSIONI SANITARIE

L’Odontotecnico, possiede le competenze necessarie per predisporre in laboratorio, nel rispetto della normativa vigente, apparecchi di protesi dentaria, su modelli forniti da professionisti sanitari abilitati.
È in grado di:
• applicare tecniche di ricostruzione impiegando in modo adeguato materiali e leghe per rendere il lavoro funzionale, apprezzabile esteticamente e duraturo nel tempo;
• osservare le norme giuridiche, sanitarie e commerciali che regolano l’esercizio della professione;
• dimostrare buona manualità e doti relazionali per interagire positivamente con i clienti;
• aggiornare costantemente gli strumenti di ausilio al proprio lavoro, nel rispetto delle norme giuridiche e sanitarie che regolano il settore.
Al termine del quinto anno l’allievo ottiene il diploma di Istruzione Secondaria Superiore e può sostenere l’esame di abilitazione alla professione di odontotecnico.
Il diploma di odontotecnico, consente l’iscrizione a tutti i corsi di laurea universitari. In particolare: odontoiatria; medicina chirurgia, farmacologia; laurea in CTF; Fisioterapista; scienze infermieristiche, tecnico di laboratorio biomedico; logopedista, igienista dentale, tecnico audio protesista.
La professione di odontotecnico nel corso degli ultimi anni si è evoluta molto velocemente. È diventato fondamentale
per la scuola formare nuovi professionisti che, oltre a sviluppare competenza e precisione nella modellazione manuale, siano in grado di mantenersi al passo con le nuove esigenze e le nuove sfide dettate da tecnologie e materiali innovativi.
Per questo il corso per odontotecnici del nostro istituto è stato dotato della tecnologia Exocad DentalCAD, uno dei software per il CAD dentale più utilizzati in ambito odontotecnico, che consente di sviluppare modelli di qualsiasi tipo di protesi dentale che possono poi essere inviati a una stampante 3D o a una fresatrice.
Allo stesso tempo aderisce all’iniziativa AIOP Education, promossa dall’Accademia di Odontoiatria protesica (AIOP), che realizza una rete tra istituti superiori di tutta Italia per supportare la nascita di buone pratiche di didattica innovativa e attiva, promuovendo una formazione al passo coi tempi, avvicinando il mondo scolastico all’Accademia, offrendo occasioni di formazione continua ai docenti e soprattutto creando occasioni in cui gli studenti diventano i reali protagonisti. Punto di approdo del percorso è il Meeting Mediterraneo, che farà incontrare gli studenti delle scuole coinvolte con i professionisti di AIOP, dando loro l’occasione di presentare il lavoro realizzato all’interno delle classi nei progetti sviluppati nei mesi che precedono l’evento.
Nel corso del terzo, quarto e quinto anno gli allievi svolgeranno alternanza scuola e lavoro. Nel nostro territorio esistono laboratori nel settore odontotecnico che sono disponibili ad una sinergia con la scuola; in questo settore, l’Istituto può vantare una lunga tradizione di esperienze collaborative.

odo1       odo2       odo3