IPIA Francis Lombardi

 

L’IPIA “Francis Lombardi” viene fondato a Vercelli nell’a.s.  1960/61, in risposta ad una richiesta da parte delle industrie e delle imprese artigiane locali di giovani forniti di una preparazione culturale e professionale adeguata a consentire un rapido inserimento in attività lavorative qualificate. Da quel momento l’Istituto si è adeguato al rapido rinnovarsi delle tecnologie ed all’evolversi delle figure professionali, modificando costantemente i contenuti dei profili professionali.

L’Istituto Professionale fa parte dell’Istruzione Secondaria Superiore ha durata di 5 anni ed è finalizzato al conseguimento, mediante Esame di Stato, di un Diploma di Istruzione Secondaria Superiore. Si configura come scuola territoriale dell’innovazione, concepita come laboratorio di ricerca, sperimentazione ed innovazione didattica e con la finalità di formare gli studenti ad arti, mestieri e professioni strategici per l’economia del Paese per un saper fare di qualità comunemente denominato Made in Italy. L’offerta formativa si articola in un’area di istruzione generale comune a tutti i percorsi, che ha l’obiettivo di fornire ai giovani una preparazione di base, e in aree di indirizzo presenti fin dal primo biennio, che consentono agli studenti di sviluppare i saperi e le competenze necessarie ad assumere ruoli tecnici e operativi nei settori produttivi e dei servizi.
Nell’anno scolastico 2018/19 è entrata in vigore la riforma degli Istituti Professionali di Stato (D. Lgs. 61/2017) in base alla quale il nostro istituto presenta nella sua offerta formativa i seguenti indirizzi:
• Industria e artigianato per il Made in Italy
• Manutenzione e assistenza tecnica
• Arti ausiliarie delle professioni sanitarie: odontotecnico
• Arti ausiliarie delle professioni sanitarie: ottico
Il nostro istituto, come previsto dall’Accordo Stato Regioni, al termine del terzo anno rilascia anche le seguenti Qualifiche Regionali:
• Operatore dell’abbigliamento
• Operatore elettrico
• Operatore di impianti termoidraulici
• Operatore alla riparazione dei veicoli a motore
A tal fine garantisce agli studenti almeno 200 ore di stage nell’arco dei tre anni.

A conclusione del percorso quinquennale, le solida base di istruzione generale e tecnico professionale consente agli studenti di sviluppare, in una dimensione operativa, saperi e competenze necessari per rispondere alle esigenze formative del settore produttivo di Istruzione Tecnica Superiore (ITS), e ai percorsi di studio e di lavoro previsti per iscriversi agli albi professionali. 
L’Ipsia Lombardi ha contribuito negli anni alla realizzazione di esperienze in collaborazione con le aziende presenti sul territorio: in passato attraverso l’area professionalizzante o Terza Area e in seguito attraverso percorsi di Alternanza scuola/lavoro.
L’Istituto, con l’introduzione della legge 107/2015, seguendo le Linee Guida predisposte dal Miur ispirate ai principi contenuti nei Quadri Europei di riferimento, ha progettato NUOVI PERCORSI di PCTO