ITI G. C. Faccio

L'ITI "Faccio" è un Istituto Tecnico Settore Tecnologico: si sceglie già al 1° anno l'indirizzo, anche se in pratica i primi 2 anni costituiscono un biennio comune, in quanto si studiano le stesse materie, ad eccezione di una materia (Scienze e Tecnologie Applicate) con una curvatura tipica dell'indirizzo - in ogni caso è sempre possibile, al biennio, modificare l'indirizzo scelto senza alcun esame integrativo.

Sono attivati i seguenti Corsi di studio (indirizzi):

• Chimica e Materiali: durata 5 anni - al termine dopo esame di Stato diploma di Perito Chimico
  • Informatica: durata 5 anni - al termine dopo esame di Stato diploma di Perito Informatico
  • Meccanica e Meccatronica: durata 5 anni - al termine dopo esame di Stato diploma di Perito Meccanico
  • Trasporti e Logistica: durata 5 anni - al termine dopo esame di Stato diploma di Perito del Trasporto aereo - opzione conduzione del Mezzo aereo.

L'ITI "Faccio" è organizzato in Dipartimenti:

• Dipartimenti disciplinari, che coincidono con le diverse materie insegnate nell'Istituto (Italiano e storia, Matematica, ecc.). Ogni Dipartimento disciplinare ha un Coordinatore di Dipartimento, che ha il compito di coordinare la programmazione della/e materia/e che fanno capo al Dipartimento e monitorare lo svolgimento delle relative attività didattiche;
  • I seguenti Dipartimenti disciplinari coincidono con gli Indirizzi, cioè con i Corsi di studio attivati nella scuola:
    • Chimica e materiali
    • Informatica
    • Meccanica e meccatronica
    • Trasporti e logistica

Per questi Dipartimenti il Coordinatore di Dipartimento ha anche funzioni di Coordinatore di Corso, con il compito di coordinare le attività del corso, provvedere alle necessità dei Laboratori e rappresentare gli indirizzi nelle riunioni collegiali, dove vengono decise le strategie organizzative della Scuola.

Il Coordinatore di Corso agisce a stretto contatto con i docenti di tutto il corso, in modo da promuovere le attività multidisciplinari e trasversali, come le attività PCTO, che costituiscono un momento fondamentale della didattica di un Istituto Tecnico.

Video di presentazione dell'Istituto