ITI G.C.Faccio

• Celebrazione competitiva "La tavola periodica" - DISIT di UPO
  • Storie di Alternanza ITIEcoLab 3° Premio nazionale - vai
  • Concorso "Crescita dei cristalli" 3° Premio nazionale

Convegno ARPA Piemonte "Sostenibilità ambientale":
Gli allievi del Dipartimento di Chimica dell'ITI "Faccio" sono stati protagonisti del convegno organizzato da ARPA Piemonte alla Cripta di S. Andrea di Vercelli il 15/1/18 sul tema "Alternanza scuola/lavoro e sostenibilità ambientale".

Gli studenti di Chimica e materiali del ITI "Faccio" hanno portato le loro esperienze di Alternanza S/L, realizzate nell'ambito dell'Impresa Formativa Simulata (IFS) "Impresa&Ambiente", da loro progettata e realizzata nel percorso di alternanza. Per conoscere le attività di Alternanza del corso di Chimica e materiali, utilizzare i seguenti link:

INFORMATICA

Gara regionale OPS: vince Stefano De Santis cl. 2IBA

Storie di Alternanza 2° Premio nazionale
Premio “Storie di Alternanza” proposto da Unioncamere e Camere di Commercio italiane

ITI "Faccio" posizione in graduatoria:

• Primo posto nella graduatoria della Camera di Commercio di Biella e Vercelli
  • Secondo posto alla finale nazionale di “Storie di Alternanza” categoria Istituti Tecnici e Professionali

Foto della premiazione

Parlano di noi:

Microsoft AZURE DEV TOOLS FOR TEACHING

MECCANICA E MECCATRONICA

Presentazione del Dipartimento

Rete nazionale M2A:
E' stata costituita il 25 settembre 2019 presso il MIUR col nome di Rete M2A, Il Dipartimento di Meccanica dell'ITI "Faccio" ha aderito alla rete M2A.
La rete M2A è la prima rete italiana tra istituti, scuole e aziende dei settori della Meccanica, della Meccatronica e dell'Automazione, e si prefigge di promuovere l'offerta formativa degli istituti tecnici e professionali e degli istituti tecnici superiori in Italia.
L'intento è quello di condividere e formulare linee di sviluppo, metodologie attive per la promozione della qualità degli insegnamenti e apprendimenti nell'ambito del curriculo degli studenti, attivare percorsi di formazione specifica per i docenti e rappresentare le esigenze degli istituti della rete alle istituzioni e enti di livello nazionale e regionale.
Per saperne di più visitare il sito della Rete M2A: http://www.retem2a.it/

Software PROGECAD

ProgeCAD  gratuito per Studenti/Docenti dell’I.T.I.S. “Giulio Cesare Faccio” di Vercelli. ProgeCAD è l’alternativa CAD a basso costo che si sta diffondendo sempre più nelle aziende (dettagli www.progesoft.com/skins/progeSOFT/upl/xtr/progeCAD_Customers.pdf); è   sviluppato in italia per gli italiani.

- Consente di disegnare in 3D e 2D ha un interfaccia simile AutoCAD®,
- Usa il DWG in formato nativo è quindi totalmente compatibile con AutoCAD® senza conversioni
- Converti in DWG i disegni PDF che ricevi!
- Trasforma in DWG un vecchio disegno su carta!
- Disegna gli edifici in modo parametrico, con semplicità e risparmiando tempo!
- Ambienta il tuo disegno in Google Earth®!
- Utilizza le nostre librerie DWG e aggiungi anche i tuoi blocchi!
- Mantieni il tuo CAD aggiornato a costi estremamente contenuti!

Per i dettagli sul prodotto visitare www.progecad.it.

Gli studenti ed i docenti del nostro istituto hanno l’opportunità di utilizzare gratuitamente (solo per scopi didattici)  il software ProgeCAD, sia a casa che nei laboratori dell’Istituto.
Per far questo è sufficiente presentare al Prof. Aldo Valsecchi il modulo di richiesta debitamente compilato.

• modulo di richiesta docenti - scarica
  • modulo di richiesta studenti - scarica

AUTODESK Education Community:
L'ITIS "Faccio" di Vercelli è iscritto alla Autodesk Education Community e quindi offre a docenti ed allievi dell'Istituto la possibilità di utilizzare gratuitamente numerose applicazioni di AutoCAD, con licenza valida 13 mesi.

Per maggiori informazioni:

Le domande per l'adesione alla Community dovranno essere consegnate al prof. Aldo Valsecchi

TRASPORTI E LOGISTICA

Rete nazionale RICMA