Storia ITI "Faccio"

Foto G.C.Faccio

L’Istituto Tecnico Industriale di Vercelli "G.C. Faccio" nasce i1° ottobre 1962 in un momento di crescente richiesta di personale specializzato con la qualifica di Capotecnico da parte dell’allora fiorente industria chimico tessile “Chatillon”, che conta all’epoca più di 5000 dipendenti.

In tale occasione, la fondazione F. Borgogna dà inizio al primo ampliamento dello stabile con la sopraelevazione della spina centrale per ottenere spazi adibiti sia ad aule sia a laboratori atti ad ospitare la nuova struttura scolastica.
Il primo Preside è l’ing. Gallandt che ricopre contemporaneamente anche l’incarico di Preside dell’I.T.I.S. “Q. Sella” di Biella.

All’inizio la scuola conta quattro prime ed una seconda di 9 allievi provenienti da altri istituti, mentre l’anno successivo prende avvio il triennio con le specializzazioni di Chimica e Meccanica, anch’esse con alcuni allievi provenienti da altri istituti, e il 1° ottobre 1964 è la volta della specializzazione di Elettrotecnica.
Dall’agosto 1967 alla fine del 1968, con il Preside ing. Picco, l’I.T.I.S. conosce un notevole ampliamento dei locali con la costruzione della nuova ala e dei capannoni ospitanti i laboratori, opere che portano la superficie coperta agli attuali 11200 m2 circa.
Nell’anno scolastico 1970/71 vengono istituite, con il Preside Di Braccio, le sezioni staccate di Gattinara e Borgosesia, e quest’ultima otterrà la propria autonomia nell’anno scolastico 1982/83.

Su proposta del Preside ing. Tercale e su delibera del Consiglio d’Istituto dell’epoca, nasce, nell’anno scolastico 1980/81, la sezione staccata di Santhià che due anni dopo avrà dal Ministero della P.I. la concessione della specializzazione di Informatica e otterrà l’autonomia nell’anno scolastico 1986/87.
Sempre durante la Presidenza dell’ing. Tercale l’Istituto avvierà la specializzazione di Elettronica nell’a.s. 1982/83 e quella di Informatica nell’a.s. 1986/87. Nello stesso anno, per proporre all’utenza una sempre più moderna ed adeguata preparazione al passo con i tempi e con le tecnologie industriali, viene richiesto al Ministero della P.I., e da quest’ultimo concesso, il progetto sperimentale assistito “Ergon” per il corso di Meccanica, a cui seguono nel 1989/90 il progetto sperimentale assistito “Deuterio” per l’indirizzo di Chimica, nel 1991/92 il progetto sperimentale assistito “Ambra” per quello di Elettronica e nel 1993/94 il progetto sperimentale assistito “Abacus” per l’indirizzo informatico.

Nell’anno scolastico 1992/93, a trent’anni dalla sua fondazione, l’I.T.I.S. di piazza Cesare Battisti viene intitolato a Giulio Cesare Faccio, concittadino illustre, storico e Preside. In seguito, nell’anno scolastico 1995/96, con la Presidenza del prof. Ferraro viene concesso dal Ministero della P.I. l’indirizzo Scientifico Tecnologico (sperimentazione “Brocca”) articolato in cinque anni.

Con l’anno scolastico 1998/99, il Preside prof. Ferraro ottiene anche l’attivazione del “Progetto SIRIO”, primo corso serale funzionante nella provincia.

Infine, a partire dall’anno scolastico 2000/01 la scuola istituisce il Triennio rientri formativi “Indirizzo per l’Informatica” del Progetto Sirio, avendo acquisito dal 1º settembre 2000 l’autonomia scolastica ai sensi della Legge 15.03.97 n.59. A capo dell’Istituto autonomo viene preposta la nuova figura del “Dirigente Scolastico” e non più quella del Preside.
Si sono succeduti alla guida dell’Istituto i seguenti Dirigenti Scolastici:

1. Ing. Armando Gallandt
  2. Ing. Giovanni Corbetta