Storia IPIA "F. Lombardi"

 

Cenni Storici

L'I.P.S.I.A. "Francis Lombardi" viene fondato a Vercelli nell'a.s. 1960/61, in risposta ad una richiesta da parte delle industrie e delle imprese artigiane locali di giovani forniti di una preparazione culturale e professionale adeguata a consentire un loro rapido inserimento in attività lavorative qualificate.
Da quel momento l'istituto si è adeguato al rapido rinnovarsi delle tecnologie ed all'evolversi delle figure professionali, modificando costantemente i contenuti dei profili professionali, aggiornando la dotazione dei propri reparti di lavorazione per creare un equilibrio tra la richiesta di più elevate competenze professionali e l'esigenza di un'adeguata formazione culturale.
Il consolidamento della piccola industria e dell'impresa artigiana hanno comportato per l'istituto l'esigenza di scelta di corsi di qualifica limitati al settore elettrico e meccanico, perché più adeguati a consentire ai giovani diplomati di trovare inserimento nel mondo del lavoro.
A questi è stato successivamente affiancato il corso di studi dell'arte ausiliaria sanitaria odontotecnica.
Un significativo rinnovamento nella definizione dei curricoli formativi è avvenuta con l'attuazione, prima sperimentale poi istituzionale, del Progetto '92 nell'ambito del quale sono stati istituiti i corsi post-qualifica “Tecnico delle industrie elettriche” e “Tecnico dei sistemi energetici”. Dal corrente anno 2006/2007 è istituito anche il corso “Tecnico dell'abbigliamento e della moda".
L’Ipsia Lombardi a partire dall’anno scolastico 2010/2011 in base alla Riforma del II ciclo di istruzione e formazione Diventa un Istituto professionale finalizzato al conseguimento di un diploma quinquennale con percorsi articolati in 2 bienni e 1 quinto anno.