Presentazione ITI "Faccio"

L’Istituto Tecnico Industriale intitolato a Giulio Cesare Faccio sorge in piazza Cesare Battisti n. 9, a poca distanza dal centro di Vercelli, in uno splendido edificio costruito agli inizi del secolo scorso per ospitare una scuola agraria e adattato, negli anni sessanta, per divenire la sede di un Istituto Tecnico a seguito delle pressanti richieste di personale specializzato provenienti dall’industria.

Oggi sono presenti quattro indirizzi dell'Istituto Tecnico settore Tecnologico e precisamente:

• Chimica e Materiali
  • Informatica
  • Meccanica e Meccatronica
  • Trasporti e Logistica

L’Istituto è dotato di locali per la Segreteria didattica e tecnica, per l’amministrazione e la gestione del personale, di un’Aula Magna, di una biblioteca, di aule attrezzate (scienze, multimediale, disegno) e di 19 laboratori tutti forniti di attrezzature informatiche. In particolare esistono due laboratori di Informatica, uno di Elettronica, cinque di Meccanica, cinque di Chimica, uno di Scienze, uno di Matematica, uno di Fisica, due di CAD ed un laboratorio di Lingue. Attualmente sono a disposizione degli studenti e del personale della scuola più di cento PC e svariati notebook collegati in rete tramite cablaggio e wi-fi, ed altre attrezzature quali masterizzatori, scanner, stampanti, stampanti 3D, webcam, sistemi per videoconferenze, videocamere, televisori, maxi schermi touch, videoproiettori, LIM, fotocamere.

Nell'Istituto è presente anche un bar interno, a cui si può accedere negli intervalli e nella pausa pranzo.

I responsabili del Servizio di Prevenzione e Protezione hanno provveduto, nel corso degli ultimi anni, ad eliminare le barriere architettoniche, a predisporre le misure di sicurezza previste dalla legge ed a programmare le esercitazioni di evacuazione, oltre ad aggiornare la documentazione necessaria. Infine, sono state eliminate le coperture in amianto dei tetti di alcuni edifici adibiti a laboratorio esistenti nel cortile dell’edificio.