Sistema Moda

Il corso Moda si colloca nell’indirizzo Industria e Artigianato per il Made in Italy ed è finalizzato a conservare e valorizzare stili e tecniche proprie della storia artigianale locale, salvaguardando le competenze professionali ad essa collegate e promuovendo la diffusione e la commercializzazione del prodotto italiano.

Percorso di studio

Scuola Secondaria di II Grado

Struttura didattica

Istituto IPIA Lombardi

Cos'è

L'indirizzo Sistema Moda prepara gli studenti a diventare i futuri professionisti del settore tessile, abbigliamento e calzature, puntando su una solida base culturale, una didattica laboratoriale e sullo sviluppo di competenze che permettono un immediato inserimento nel mondo del lavoro.

A cosa serve

Prepara i professionisti del settore moda a ideare, progettare, realizzare e promuovere prodotti tessili, abbigliamento e calzature.

Come si fa

Per le iscrizioni alle prime cassi dell' istituto tecnico - Sistema Moda,  nel mese di gennaio di ogni anno, la procedura online sul sito del MIUR, a cui si accede dal pulsante sottostante.

Clicca qui.

Il quadro Orario

Indirizzo Industria e Artigianato per il Made in Italy

SETTORE MODA

DISCIPLINE

CL. 1^

CL. 2^

CL. 3^

CL. 4^

CL. 5^

Area comune

Lingua e letteratura italiana

Storia cittadinanza e costituzione

Geografia

Lingua straniera (Inglese)

Diritto ed economia

Matematica

Scienze integrate (scienze della terra e biologia)

Scienze motorie e sportive

Religione Cattolica o Attività Alternative

Area di indirizzo

Scienze integrate (fisica)

Scienze integrate (chimica)

Tecnologie e tecniche di rappresentazione grafica

Tecnologia dell'informazione e della comunicazione

Laboratori di scien. e tecn. Tessili Abbigl. Moda

Progettazione Tessile-Abbigl. Moda e Costume

Tecnologie Appl. Ai Materiali e ai Proc. Produttivi

Tecniche di Distribuzione e Marketing

Totale complessivo ore settimanali

vcis01900q@istruzione.it

Info

Al termine del quinquennio il diplomato ha capacità progettuali che gli consentono di operare, sia autonomamente che in equipe, nei diversi contesti aziendali; conosce il ciclo completo di lavorazione e di organizzazione aziendale, i materiali, la tipologia delle attrezzature, l’uso della strumentazione computerizzate e sarà in grado di:
• ideare, progettare, realizzare e commercializzare oggetti, prodotti anche su commissione dei clienti;
• modificare e migliorare i prodotti tipici locali;
• seguire tutte le fasi produttive, dalla progettazione stilistica del capo di abbigliamento alla realizzazione dello
stesso, attraverso metodi artigianali e industriali:
• elaborare gli aspetti tecnici, applicativi e comunicazionali richiesti dalla flessibilità del mondo produttivo;
• scegliere e gestire le informazioni, individuandone le priorità nell’ambito del processo produttivo;
• ricercare soluzioni funzionali alle varie fasi del lavoro;
• conoscere ed utilizzare i meccanismi e i codici della comunicazione aziendale e del mercato;
• conoscere e applicare le normative di sicurezza.

Il diploma di Tecnico dell’Industria e Artigianato per il Made in Italy è immediatamente spendibile per un inserimento
rapido nel mondo del lavoro, ad esempio come:
• Tecnico con funzioni intermedie nell’industria di confezione;
• Pianificatore e Manutentore ordinario nella riparazione dei sistemi ed apparati di interesse;
• Progettista d’abbigliamento.
• Addetto alla vendita in grandi magazzini e negozi di abbigliamento;
• Lavoratore autonomo nei diversi segmenti di filiera, in relazione alla complessità e all’evoluzione dei processi
organizzativi, di produzione e commercializzazione dei prodotti moda.

Gli studenti hanno la possibilità di conseguire dopo il terzo anno di corso la Qualifica Regionale di OPERATORE DELL’ABBIGLIAMENTO