Trasporti e Logistica

Il Diplomato in Trasporti e Logistica – articolazione/opzione Conduzione del Mezzo Aereo ha competenze che vanno dalla navigazione aerea (ruolo pilota/comandante) all’assistenza alla navigazione aerea (ruolo controllore del traffico aereo).

Istituto Tecnico Industriale G. C. Faccio

Cos'è

L’articolazione “Logistica” riguarda l’approfondimento delle problematiche relative alla gestione, al controllo degli aspetti organizzativi del trasporto: aereo, marittimo e terrestre, anche al fine di valorizzare l’acquisizione di idonee professionalità nell’interrelazione fra le diverse componenti.

A cosa serve

Permette di approfondire la realizzazione e la conduzione dei sistemi di trasporto navali, terrestri e aerei, nel rispetto delle norme nazionali, comunitarie e internazionali.

Come si fa

Per le iscrizioni alle prime cassi dell' istituto tecnico - trasporti e logistica,  nel mese di gennaio di ogni anno, la procedura online sul sito del MIUR, a cui si accede dal pulsante sottostante.

Clicca qui.

Il quadro orario

DISCIPLINE

Attività generali

Lingua e letteratura italiana

Lingua inglese

Storia, Cittadinanza e Costituzione

Geografia generale ed economica

Diritto ed Economia

Scienze integrate (Sc. della Terra e Biologia)

Scienze integrate (Fisica)

Scienze integrate (Chimica)

Tecnolog. e Tecniche di Rappr. Grafica

Tecnologie informatiche

3 (2)

Scienze e Tecnologie applicate

Scienze motorie e sportive

Religione cattolica o attività alternative

Complementi di matematica

Elettrotecnica, elettronica e automazione

3(2)

Articolazione/Opzione “Conduzione del Mezzo Aereo”

Scienze della Navigazione aerea

5(2)

5(3)

8(6)

Meccanica e Macchine

4(2)

Logistica del trasporto aereo

Totale complessivo ore settimanali

di cui ore settimanali di laboratorio

8   9

Cosa serve

L’Istituto Tecnico Aeronautico (ex I.T.Aer.) con la riforma ha cambiato denominazione in Istituto Tecnico Trasporti e Logistica Conduzione del Mezzo Aereo. Il percorso didattico ha durata quinquennale ed è così strutturato:

•                  un biennio propedeutico, comune a tutti gli indirizzi del settore tecnologico;

•                  un triennio di specializzazione, con un quadro orario caratterizzato dalle discipline di indirizzo.

Il Diplomato in Trasporti e Logistica – articolazione/opzione Conduzione del Mezzo Aereo ha competenze che vanno dalla navigazione aerea (ruolo pilota/comandante) all’assistenza alla navigazione aerea (ruolo controllore del traffico aereo), dalla gestione dell’area aeroportuale alla logistica del trasporto aereo, dall’industria aeronautica per il mantenimento in efficienza degli aeromobili alla gestione dei servizi aeroportuali.

Oltre a consentire l’accesso a tutte le facoltà universitarie, alle società di gestione aeroportuale, al settore manutenzione e controllo degli aeromobili, alle industrie aeronautiche ed aerospaziali, consente anche l’accesso, previo concorso, alle accademie militari, alla società di navigazione aerea nazionale (E.N.A.V.) ed all’ente di gestione dell’aviazione civile (E.N.A.C.).

Il possesso del titolo di perito del trasporto aereo può costituire un canale preferenziale e/o motivo di punteggio aggiuntivo in concorsi sia in ambito militare che civile.

-dipartimento: trasporti@itisvc.it

Info

Il Diplomato in Trasporti e Logistica Articolazione “Conduzione del Mezzo Aereo”:

ha competenze tecniche specifiche e metodi di lavoro funzionali allo svolgimento delle attività inerenti la progettazione, la realizzazione, il mantenimento in efficienza del mezzo aereo e degli impianti relativi e l’organizzazione di servizi logistici;

opera nell’ambito della logistica, delle infrastrutture, della gestione del traffico aereo e della relativa assistenza, delle procedure di trasporto e della conduzione del mezzo aereo;

collabora nella pianificazione e nell’organizzazione dei servizi

relativamente alle tipologie di intervento, agisce nell’applicazione delle normative nazionali, comunitarie ed internazionali per la sicurezza degli aeromobili, del trasporto delle merci, dei servizi e del lavoro;

controlla e gestisce il funzionamento dei diversi componenti degli aeromobili ed interviene in fase di programmazione della manutenzione;

interagisce con i sistemi di assistenza, sorveglianza e monitoraggio del traffico e relative comunicazioni nei vari tipi di trasporto;

gestisce l’attività di trasporto tenendo conto delle interazioni con l’ambiente esterno (fisico e delle condizioni meteorologiche) in cui viene espletata.

Al conseguimento delle citate competenze concorrono sia uno specifico percorso formativo che una serie di attività extra-curricolari (stage estivi in aeroporto, visite guidate, conferenze, corsi di approfondimento) organizzate dal nostro Istituto in collaborazione con E.N.A.C., E.N.A.V., Aeronautica Militare, Università, Scuole di Volo ed aziende del settore aeronautico ed aerospaziale.