Informatica e Telecomunicazioni

È una figura professionale in continua evoluzione alla quale, ogni giorno, si aprono scenari operativi sempre nuovi e ulteriori opportunità di impiego, infinite possibilità di successo limitate unicamente dal suo grado di preparazione e dal livello delle sue competenze.

Istituto Tecnico Industriale G. C. Faccio

Cos'è

Nell’articolazione “Telecomunicazioni”, viene approfondita l’analisi, la comparazione, la progettazione, installazione e gestione di dispositivi e strumenti elettronici e sistemi di telecomunicazione, lo sviluppo di applicazioni informatiche per reti locali e servizi a distanza. A conclusione del percorso quinquennale, il Diplomato nell’indirizzo “Informatica e Telecomunicazioni” consegue i risultati di apprendimento di seguito specificati in termini di competenze.

A cosa serve

Per entrare nel mondo delle comunicazioni e dell’informatica e capirne le norme che lo regolano e le tecnologie utilizzate.

Come si fa

Per le iscrizioni alle prime cassi dell' istituto tecnico - Informatica e telecomunicazioni,  nel mese di gennaio di ogni anno, la procedura online sul sito del MIUR, a cui si accede dal pulsante sottostante.

Clicca qui.

Il quadro orario

DISCIPLINE

Attività generali

Lingua e letteratura italiana

Lingua inglese

Geografia generale ed economica

Diritto ed Economia

Scienze integrate (Sc. della Terra e Biologia)

Scienze integrate (Fisica e Lab.)

3(1)

Scienze integrate (Chimica e Lab.)

3(1)

Tecnolog. e Tecniche di Rappr. Grafica e Lab.

Tecnologie informatiche

Scienze e Tecnologie applicate

Scienze motorie e sportive

Religione cattolica o attività alternative

Complementi di matematica

Sistemi e reti

4(1)

4(2)

Tecnologie e progett. di sistemi inf. e di tel.

4(3)

Gestione progetto, organizz. d’impresa

Articolazione “Informatica”

Informatica

6(3)

6(4)

Telecomunicazioni

Totale complessivo ore settimanali

di cui ore settimanali di laboratorio

Cosa serve

L’essenziale peculiarità che contraddistingue il Perito Informatico da tutti gli altri esperti del settore tecnologico, ovvero la sua prerogativa di possedere le competenze necessarie per la risoluzione di qualsiasi problema che possa essere affrontato con l’ausilio di elaboratori elettronici e/o tecnologie di telecomunicazione, lo rende oggi la figura professionale più richiesta in ogni tipo di realtà produttiva.

Oggi, le sue conoscenze tecniche, unite alla sua capacità di proporre e realizzare soluzioni innovative, lo rendono ormai indispensabile alle grandi multinazionali come alle piccole e medie imprese, alla Pubblica Amministrazione come ai centri di ricerca privati anche più specializzati, dal settore medico-scientifico o energetico-ambientale, alle aziende operanti sul Web, Internet e new-economy, ma anche in campo artistico, cinematografico e grafico-multimediale, sino ad arrivare all’ambito ludico, dove la fusione tra tecnologie avanzate e creatività raggiunge la sua massima espressione.

È nostro obiettivo, per mezzo dei giusti stimoli, di forti motivazioni e di una continua interazione con la realtà lavorativa, formare figure altamente professionali, dotate di solide basi, ma al contempo capaci di essere produttive con qualsiasi tecnologia innovativa, in grado di affermarsi in un percorso lavorativo così come di affrontare con successo eventuali studi universitari.

Per questo vogliamo che il successo dei nostri studenti sia anche la misura del nostro successo.

dip_informatica@itisvc.it

Il Perito in Informatica e Telecomunicazioni:

ha competenze che si rivolgono all’analisi, progettazione, sviluppo, installazione e manu-tenzione delle applicazioni software, alla gestione di sistemi informatici, multimediali e Web, alle basi di dati e alle reti di elaboratori e di trasmissione;

si occupa della gestione di progetti nel quadro di normative nazionali e internazionali concernenti la sicurezza in tutte le sue accezioni e la protezione delle informazioni nell’ambito delle normative vigenti anche al riguardo della tutela ambientale;

interviene nel miglioramento della qualità dei prodotti, nell’organizzazione produttiva delle imprese e nella pianificazione delle attività di produzione dei sistemi dove applica la sua capacità di comunicare, coordinare e interagire efficacemente;

nell’analisi e realizzazione delle soluzioni ha un approccio razionale, concettuale e analiti-co, ma anche creativo, orientato al raggiungimento dell’obiettivo che esercita in contesti di lavoro caratterizzati prevalentemente da una gestione in team;

possiede un’elevata conoscenza dell’inglese, anche tecnico e specifico del settore, per interloquire in un ambito professionale caratterizzato da forte internazionalizzazione.